LA NOSTRA STORIA
LA NOSTRA STORIA
CreativeLab A.S.D. nasce nel 2018 a Livorno, come un associazione di danzatori e performer con lo scopo di creare uno spazio nuovo all’interno del mondo dell’espressione artistica e fisica. L’intento fondamentale è quello della creazione di performance che siano interattive, mutevoli e dinamiche: emblema del concetto stesso della contemporaneità. Il corpo e il movimento diventano veicolo espressivo in dialogo con una molteplicità di mondi e strumenti: dal contesto teatrale alla totale rottura della quarta parete; dalla strutturazione di produzioni coreografiche all’immersione in contesti quotidiani attraverso la creazione site-specific; dal movimento di per sé, al suo incontro con particolari realtà sonore, visive e tecnologiche che l’oggi ci offre, ciò avvalendoci della collaborazione con personalità dei vari ambienti artistici ed espressivi.
Non si tratta di una tecnica o di un linguaggio contemporaneo unico: è il suo saper nascere dalla ricerca nella contemporaneità e nel rispetto di essa, in un continuo mutamento e all’interno dell’importanza di ogni istante danzato; con la capacità di restituirlo a chiunque voglia condividerlo.
Nel 2020, CreativeLab A.S.D. – Centro di Educazione al Movimento apre la sua sede in Via Marradi, 122 a Livorno. La scuola propone corsi di propedeutica per bambini, danza classica, contemporanea e hip hop per tutte le età, e danza orientale per adulti, affermandosi come un punto di riferimento per chi desidera esplorare e approfondire il mondo della danza e del movimento.
Il fiore all’occhiello del centro è Research – Atelier Coreografico, Laboratorio di Tecnica di Improvvisazione, condotto dal maestro Luca Lupi. Questo laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare una profonda autoconsapevolezza corporea e sensoriale. Attraverso l’esplorazione del micro-movimento e la destrutturazione del corpo, il percorso mira a favorire un ascolto interiore, connesso al respiro, allo spazio e alle sensazioni. Research si rivolge ad allievi e maestri che vorranno arricchire le loro competenze tecniche e artistiche, così da diventare protagonisti del proprio linguaggio corporeo.
Palestra e corsi:
Dal 2022 CreativeLab si occupa anche di fitness e benessere: – Sala pesi con macchinari TechnoGym Air Machine
in un contesto multifunzionale, con l’intento di curare il benessere fisico a 360 gradi, consentendo un servizio adeguato alle proprie esigenze, con tabelle personalizzate e consigli sul corretto svolgimento degli esercizi e utilizzo dei macchinari con un personal trainer qualificato.
Stage, Workshop e molto altro:
CreativeLab continua a promuovere la danza attraverso stage e workshop tenuti da maestri di fama nazionale e internazionale, con opportunità di crescita nelle varie discipline. Nel corso degli anni, gli allievi di CreativeLab hanno ottenuto numerosi successi non solo nel mondo della danza, ma anche nel karate.
Grazie alla professionalità e alla competenza dei suoi insegnanti, CreativeLab è diventato un punto di riferimento per chi cerca un approccio innovativo e completo alla danza e al fitness. Situato in una location storica con oltre 60 anni di esperienza e tradizione, in un ambiente che unisce passione, qualità ed esperienza.
Unisciti a noi per affrontare nuove sfide e percorrere insieme un cammino di crescita artistica, fisica e personale.
Articoli su di noi
IL TIRRENO
ottobre 2024
Dance italy Rome
maggio 2024
Dopo le numerose vittorie nel mondo del karate e della danza un altro grande successo per CreativeLab a.s.d Centro di Educazione al movimento di Livorno che ha partecipato sabato 4 maggio presso Cinecittà World a Roma al “Dance Italy Rome”, la competizione nazionale MSP Italia del settore danze orientali (guidato dalla responsabile nazionale Serena Boselli) con le allieve del gruppo El Baraka (Karabà danza orientale) diretto da Nada Al Basha, coreografa, insegnante CreativeLab e coordinatrice regionale Toscana MSP settore danze orientali. Le danzatrici Carolina Minutoli, Savina Lauricella Leissring, Alessandra Pannocchia, Silvia Signori e Olesea Vacarenco hanno portato a casa un ottimo risultato: Medaglia d’oro come gruppo vincitore nella categoria oriental; Medaglia d’oro come trio vincitore in categoria folk; Medaglie d’oro anche per gli assoli di Alessandra Pannocchia e Silvia Signori rispettivamente in categoria folklore e shaabi; Inoltre due medaglie d’argento per gli assoli di Carolina Minutoli e Olesea Vacarenco in categoria oriental. Ma CreativeLab non si ferma qui, in programma ancora numerose iniziative, importanti collaborazioni come il Festival di Danza Orientale “Meya Meya” con la direttrice artistica Nada Al Basha, workshop con maestri di fama nazionale, tra cui Arianna Benedetti che ogni mese prosegue il suo percorso con stage intensivi di danza contemporanea, a breve lo spettacolo di fine anno accademico “Space” al Teatro Comunale di Fauglia e infine il CreativeSummerCamp, il centro estivo nel cuore di Livorno all’insegna della creatività e del divertimento.
YAS
gennaio 2024
Venerdì 5 gennaio è stato presentato “Y.A.S. – Your Anima System” il nuovo album della compositrice e pianista toscana Giulia Mazzoni. Registrato a Los Angeles, Praga e Firenze, YAS è un concept album con una produzione internazionale, presentato il giorno dell’uscita in prima assoluta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, uno dei più prestigiosi teatri d’Europa, con un attesissimo concerto che ha aperto la nuova stagione di spettacoli. Un’esperienza indimenticabile grazie anche alla prestigiosa Orchestra del Teatro composta da 40 elementi e diretta dal Maestro John Axelrod, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, che, per l’occasione ha diretto con la bacchetta di Bernstein. Nel live pianoforte e orchestra sano stati integrati da interventi di musica elettronica prodotta dal Producer americano Thom Russo, vincitore di 16 Grammy Awards e produttore per Michael Jackson, Cher, Diana Ross e tanti altri. Il concerto è stato narrato da immagini emozionali scelte dall’artista proiettate su grande schermo e da interventi di danza contemporanea eseguiti dal gruppo YAS Dance Project (Federica Cangiano, Giulia Addati, Serena Mazzitelli, Gabriele Ceccanti) con tre coreografie create dal Maestro Luca Lupi, direttore artistico di CreativeLab a.s.d. Centro di Educazione al movimento di Livorno. Tra i ballerini ospiti del prestigioso palco, due giovani livornesi, Federica Cangiano, presidente e co-direttrice di CreativeLab a.s.d Centro di Educazione al Movimento e Giulia Addatti, che con la loro partecipazione a questo evento di rilevanza internazionale, hanno contribuito a donare lustro alla nostra città.
COPPA KARATE
gennaio 2024
Lo scorso 28 gennaio si è svolta la gara nazionale di karate “Coppa Karate Città di Pisa” al quale hanno aderito più di 800 atleti provenienti da tutta Italia. La gara ha visto la partecipazione di CreativeLab a.s.d. Centro di Educazione al Movimento di Livorno. Il maestro Viviano Biagi, diplomato cintura nera 7° dan, il più prestigioso riconoscimento sportivo nell’ambito del karate, insieme al suo assistente e maestro Maurizio Nizzi hanno curato con tecnica, professionalità, tenacia e disciplina, i 15 atleti che hanno partecipato nelle varie categorie (bambini, ragazzi, esordienti, cadetti, juniores) ottenendo ottimi riconoscimenti e notevole successo con ben 9 medaglie, tra cui 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Per CreativeLab associazione sportiva dilettantistica, con sede in via Marradi 122, si prospetta un futuro di soddisfazioni anche nel mondo del karate. In foto il maestro Viviano Biagi e il suo assistente e maestro Maurizio Nizzi, assieme ai giovani atleti.
DANZARE PER LA VITA
aprile 2024
Per il secondo anno consecutivo si aggiudica il primo posto la coreografa Federica Cangiano, la quale, dopo numerosi anni in cui ha partecipato come ballerina con le coreografie del maestro e coreografo Luca Lupi, da due anni a questa parte, partecipa come maestra e coreografa e quest’anno è salita sul podio con la coreografia “CHANGEOVER”, nella Categoria Contemporaneo Senior. “DANZARE PER LA VITA”, domenica 14 aprile, sul palco del Teatro Casinò di Sanremo, per la 19esima edizione, il festival internazionale di danza moderna, contemporanea, classica e hip-hop, ideato da Tony Del Core con la collaborazione artistica di Deyla Del Core (D&D Dance), che quest’anno vede una giuria d’eccezione spaziando dal mondo di ‘Ciao Darwin’ a quello di ‘Ballando con le stelle’, oltre 250 ballerini iscritti, due trofei ma soprattutto tanta solidarietà: parte degli incassi sono stati devoluti al Neuroblastoma dell’Ospedale Pediatrico Gaslini“. Un anno accademico artistico veramente importante per CreativeLab, molte le collaborazioni e i successi, citando le più importanti: “Y.A.S. – Your Anima System” il nuovo album della compositrice e pianista toscana Giulia Mazzoni al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con coreografie di Luca Lupi; numerose vittorie nel mondo del karate con ben 9 medaglie alla coppa karate città di Pisa, grazie al maestro Viviano Biagi, cintura nera 7° dan; Federico Obinu, il nostro personal trainer attivo online e nella nostra struttura come responsabile della sala pesi, il quale ha partecipato a importantissime gare di bodybuilding nazionali e internazionali, tra le più importanti il campionato europeo ICN a Salamanca in Spagna. Ma CreativeLab non si ferma qui, in programma ancora numerose iniziative, workshop con maestri di fama nazionale, tra cui Arianna Benedetti che ogni mese prosegue il suo percorso con workshop intensivi di danza contemporanea, importanti collaborazioni come il Festival di Danza Orientale “Meya Meya” con la direttrice artistica Nada Al Basha e infine il CreativeSummerCamp, il centro estivo nel cuore di Livorno all’insegna della creatività e del divertimento.
SERENA
dicembre 2022
Raccolti oltre 20mila euro che saranno devoluti all’Università degli studi di Brescia, dipartimento di specialità medico-chirurgiche. Al Goldoni, nella serata di sabato 3 dicembre, si è svolto, a due mesi esatti dalla sua scomparsa, la rassegna spettacolo in ricordo di Serena Mazzoni, scomparsa a soli 37 anni dopo aver lottato per un anno contro un tumore raro. All’evento, organizzato da CreativeLab, con il gratuito patrocinio del Comune di Livorno, in collaborazione con la Fondazione Goldoni, hanno partecipato numerose scuole di danza della città e della Toscana. Sul palcoscenico per i saluti finali assieme ai ballerini delle scuole di danza e alla famiglia di Serena sono saliti e hanno preso parola anche il Sindaco Luca Salvetti e il Prof. Alfredo Berruti, primario dell’Università degli Studi di Brescia che si occupa della ricerca sul tumore surrenale raro. Il Prof Berruti ha ricordato quanto il supporto delle persone sia importante per dare forza a chi lavora nella sanità e quanto le donazioni siano fondamentali a mandare avanti la ricerca, in particolare per quanto riguarda le malattie rare. La sorella Giulia ha voluto ricordare quanto Serena fosse amata dalla sua città, ringraziando la città di Livorno e tutti coloro che hanno contribuito a rendere magica la serata: “Tutti i ballerini con gli occhi mi hanno detto tante parole. Grazie anche al pubblico che con il cuore era lì anche per Serena e la città che ha un cuore enorme come testimoniano i 20mila euro raccolti”. CreativeLab, come organizzazione e in particolare Luca Lupi, Direttore artistico e cugino di Serena, si augura di aver lavorato al meglio, dato i 344 ballerini che si sono esibiti sul palco, per far si che la serata fosse indimenticabile per tutti coloro che vi hanno partecipato. Per volontà della famiglia di Serena, l’intero ricavato dello spettacolo (quote di partecipazione delle scuole e biglietti per lo spettacolo), è andato interamente all’Università degli studi di Brescia, dipartimento di specialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica, per sostenere la ricerca sul tumore surrenale raro che purtroppo colpisce una persona su un milione a livello mondiale.
GALLERIA